Attività a Grado e dintorni

La laguna

Grado senza la sua laguna é come la pasta sciapa, verrebbe proprio a mancare il ’condimento’ più importante. É la laguna che fa di Grado la bella Isola del Sole qual è, circondata dal Mare da una parte e dall’altra da questo habitat unico, che ospita tante specie rare di piante ed animali, soprattutto uccelli che ci svernano. Alcune isole custodiscono i cosiddetti casoni, piccole abitazioni che tempo addietro venivano usate dai pescatori come luoghi di pesca e anche di vita.
Inoltre la laguna é letteralmente cosparsa di piccoli isolotti che affiorano e spariscono coll’andare e venire della marea, per regalare uno spettacolo sempre diverso a chiunque decida di inoltrarcisi.
Per chi decidesse di fare una gita più circoscritta, c’é la possibilità di visitare l’Isola di Barbana con il suo monumentale santuario.
Non perdetevi il gioiello nascosto di Grado e fatevi rapire dalla sua bellezza!

aMareInBici

aMareInBici é un’organizzazione giovane il cui scopo è unire la passione per la bici con la passione per la buona cucina, basandosi sui principi della sostenibilità e del rispetto per la natura e delle nostre radici culturali.
Andiamo fieri di esserne vassalli e ambasciatori e di concretizzarne gli sforzi unendo le tradizioni del Collio con quelle dell’Isola di Grado e dintorni. Siamo il ristoro più marittimo di questo stupendo percorso, che unisce Trattorie, Ristoranti e Cantine storiche, ma anche Bar e Pasticcerie in tutto il Friuli, da Spessa del Cividale, a Duino, passando per Palmanova ed Aquileia, per darVi la possibilità di scoprire tutta la ricchissima Regione del Friuli Venezia-Giulia in modo attivo, eco-sostenibile e da buongustai!
Da noi potrete ricaricare le Vostre biciclette elettriche e trovare un garage sicuro durante la Vostra pausa rifocillante a diretto contatto col Mare. Sul sito di aMareInBici troverete tutte le informazioni riguardanti i vari percorsi, punti di ristoro e punti di servizio. Ne trovate anche uno a Grado!
Non ci resta che auguraVi buona biciclettata… e buon appetito!

Grado

Grado, l'Isola del Sole, è in tutto e per tutto un vero e proprio microcosmo, con le sue caratteristiche tradizioni, il suo dialetto, i suoi canti, le sue poesie e la sua cultura, non solo culinaria! Quasi incredibile se pensiamo che é un'Isola non grande, ma forse proprio per questo ha voluto da sempre coltivare la propria identità, certamente avvicinandosi ad alcune città come Venezia e Trieste, ma rimanendo sempre fedele alla propria storia.
Biagio Marin, il suo poeta, ha saputo come nessun altro esaltarne la bellezza, l'unicità e le tradizioni. La Diga di Grado e il suo ànzolo sul campanile della Basilica di San Eufemia, sono i simboli che meglio caratterizzano questa magica cittadina; la Diga é la sua spina di pesce, che collega le sue due belle spiagge, totalmente al di fuori dal traffico, dalla quale si può anche ammirare la parte orientale della Laguna. E il suo Angelo continua a indicare la direzione del vento a tutti i viaggiatori, di terra e di mare a dimostrazione di come Grado sia ancora profondamente intrecciata con il Mare, che ne domina ancora oggi la vita.
Come Ospiti delle Villa Marin e dal Ristorante & Bar Alla Diga Vi troverete proprio nel cuore di Grado, affacciati direttamente sulla Diga, a due passi dal battito d'ali dell'ànzolo e dalle sue spiagge.
Da Noi si sente il Mare..!

Aquileia

Aquileia e Grado sono due cittadine profondamente unite dalla storia, non solo vicine geograficamente ma anche culturalmente. Cosa sarebbe stato l’impero romano senza uno dei suoi porti più importanti? Aquileia rimase per vari secoli il crocevia strategico tra il Mar Mediterraneo e l’impero d’oltralpe, anche se però probabilmente la sua storia inizia addirittura prima, con i primi insediamenti celtici durante le prime guerre tra questi popoli.
Nella Basilica troverete il favoloso mosaico paleocristiano con scene dell’Antico Testamento, il più grande della sua specie, e sparpagliate nella cittadina, tanti altri tesori storici, come uno dei pochi cimiteri romani rimasti e il porto interno.
Non perdete l’occasione di approfondire la storia di questa città durante il suo periodo d’oro, visitando il Museo Archeologico e Paleocristiano, anche se fosse solo per aspettare che torni il sole.
Non dimenticate il servizio di navetta gratuito settimanale che i Comuni mettono a Vostra cortese disposizione nei mesi estivi. E per i più sportivi, c’è sempre la possibilità di montare su una bicicletta - le noleggiamo anche noi!!- e di godersi la nuova pista ciclabile nel mezzo della Laguna!

La Riserva Naturale delle Foci dell’Isonzo

Uno dei più grandi biotopi umidi, la Riserva Naturale delle Foci dell’Isonzo, comprende tutta la penisola dell’Isola della Cona. Offre riparo e una clima mite per lo svernamento per tante specie di animali, soprattutto uccelli ed è l’habitat di tanti animali locali. C’è però molto di più da scoprire che solo la fauna! La flora è unica nel suo genere e Vi dà sempre la possibilità di immergerVi al cento per cento nella natura e di staccare dalla vita vivace estiva di Grado, a soli 15 minuti di macchina e poco più in bicicletta.
Ideale per famiglie, dove i bambini e i piccoli avventurieri potranno ammirare le nutrie, cavalcare i Cavalli Camargue o semplicemente scoprirne i sentieri a diretto contatto con la natura!

Trieste

Per tutti quelli che vogliono visitare Trieste, c'é la possibilità in estate di raggiungerla nel modo più romantico possibile, in barca! Durante la stagione estiva il servizio é offerto ogni giorno dalle due alle tre volte, lontani dal traffico, per godersi tutta la bellezza del Golfo. Durante i mesi invernali troverete corriere dalla stazione principale, per arrivare in questa bellissima città senza lo stress della macchina e del parcheggio.
Trieste difatti è sempre stata e continua ad essere una città prettamente marittima, con la sua famosa Piazza Dell'Unità D'Italia direttamente affacciata sul Mare, unica nel suo stile. Non perdetevi tante altre gemme, come l'intricata città vecchia, piena di sali e scendi, dalla quale potrete ammirare la parte asburgica della metropoli e la scoscesa costa sulla quale si erige anche il famoso Castello di Duino.
Non è da tralasciare l'importante impronta culturale che Trieste ha sempre avuto e continua ad avere in Italia e nel mondo: dall'elegante Teatro dell'Opera Giuseppe Verdi, che ha ospitato prime mondiali come Il Corsaro e Stiffelio, scritte appositamente dal grande Compositore per Trieste,al Museo Svevo e Joyce, intitolato ai due celeberrimi scrittori.
Trieste ha tante facce quanti sono i chilometri orari della bora in inverno: non fateVene scappare neanche una!

Udine

Udine è una città per tutti i gusti, letteralmente e non! Cominciate una giornate udinese con cappuccino e cornetto in Piazza delle Erbe (anche chiamata Piazza Matteotti), contornati da un vero e proprio salotto a cielo aperto, continuate per Piazza della Libertà, che è da sempre conosciuta come la più bella piazza veneziana sulla terraferma, e poi andate dove vi porta il cuore! Avete voglia di godervi una vista stupenda sulla città e le colline? Salite al Castello! Preferite fare un po’ di shopping? Udine offre tutto il meglio dell’artigianato italiano e friulano, boutique eleganti e negozi alla moda. Visitate uno dei tanti musei o chiese per approfondirne la storia e gustarne le perle artistiche e non dimenticate di sorseggiare almeno un tajut prima di salutarla, ovvero un bicchiere di ottimo vino prima di cena, in una delle tante osterie storiche, un vero e proprio dovere per tutti gli Udinesi e tutti gli ospiti di questa affascinante città!

Gorizia

Gorizia è una stupenda cittadina direttamente al confine con la Slovenia, rendendola un ponte tra la culture di mondi diversi, non solo tra quello italiano e sloveno, ma anche austriaco - asburgico se così si vuol dire- e slavo nel significato più ampio del termine. Ancora oggi rimane un esempio di coesione e fratellanza fra lingue, religioni e usanze diverse.
Il suo simbolo e cuore pulsante, è l’imponente Castello che domina la città e i suoi dintorni. Le sue vie e viottoli le conferirono nientemeno che il nome di ‚Nizza Asburgica‘! Fatevi rapire dal fascino del suo miscuglio di architettura, storia e palazzi regali immersi nei loro rigogliosi parchi!

Cividale del Friuli

Cividale del Friuli è in tutti i sensi una città unica e una vera perla della nostra bella Regione. Il nome deriva da Civitas Austriae, ma ancora prima fu chiamata dai Romani Forum Iulii, perché si nanna che fu fondata niente meno che dall'Imperatore Cesare! La storia che la rese famosa però iniziò dopo, quando Cividale divenne capitale del primo ducato longobardo. Dall'ipogeo celtico al cosiddetto Tempietto Longobardo, Cividale é l'esempio vivente di come le sue culture si sono fuse a creare una sorta di continuità aulica tra la tradizione romana, quella longobarda e quella carolingia. Basti pensare che dal 2011 molti dei siti sono entrati a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
La città é anche perfetta per le famiglie che cercano un'alternanza tra natura e cultura: il fiume Natisone scorre proprio tra di essa e se i più piccoli non volessero andare ai musei ‚dei grandi', c'è sempre la possibilità di visitare il magico mondo dei burattini di Podrecca o di andare a mangiare il frico, il tipico piatto Cividalense, prima di immergersi nelle saghe e leggende che circondano questa magica città. Accompagnamento obbligatorio: un ottimo vino, un buon Montasio e il tipico strucco!

Friuli-Venezia Giulia

Noi della Villa Marin e del Ristorante & Bar Alla Diga siamo convinti che la nostra stupenda Regione del Friuli-Venezia Gulia sia senza alcun dubbio uno dei posti più belli nel nostro mondo pur così vario. Nel nostro piccolo abbiamo la grande fortuna di essere a due passi dal Mare, vicino a montagne scoscese e morbide colline, a brevissima distanza da città ricche di storia.
Scoprite tutte le attività culturali, sportive, culinarie, folcloristiche, per coppie, famiglie, avventurieri e tantissimo altro sul sito….
http://www.turismofvg.it/.
https://grado.it/it/grado-impianti-turistici/